Ulisse ’69 alla Fortezza del Priamar

“Ulisse ‘69” è una mostra collettiva aperta agli artisti, nazionali ed internazionali, ispirata non solo alla figura dell’eroe greco dell’Odissea, ma a tutti coloro che, in epoche diverse, hanno espresso un fortissimo desiderio della scoperta, varcando confini materiali o immateriali, ponendo la conoscenza a fulgido baluardo dell’essenza umana.

La missione spaziale Apollo XI, culminata con l’allunaggio del 20 luglio 1969, e la posa del primo piede sul suolo lunare hanno origine da quel desiderio di conoscenza che è innato nell’Uomo ed è lo stesso che ha spinto Ulisse a varcare le “Colonne d’Ercole”.

Il Sommo Poeta Dante Alighieri, “Divina Commedia” canto XXVI dell’“Inferno”, incontrando ivi Ulisse, ascolta queste sue parole: “Considerate la vostra semenza:  fatti non foste a viver come bruti,  ma per seguir virtute e canoscenza”.

Da Ulisse all’Uomo sulla Luna (20 luglio 1969) il passo è breve…

La mostra vanta la presenza di oltre trenta esponenti del panorama artistico contemporaneo, fra i quali si annoverano artisti italiani, sloveni, rumeni, ungheresi, finlandesi, argentini, venezuelani e guatemaltechi.

Dal 25 luglio al 16 agosto 2015
Inaugurazione 25 luglio 2015 – ore 18.00
presso le “Cellette” del Palazzo della Sibillla
Fortezza del Priamar a Savona

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.